martedì 1 febbraio 2011

Fuoco minaccia Museo Nazionale d'Egitto


ESTERI: dal Cairo Michel Upamnn, 

Argomento: Scontri in Egitto
FOTO © AFP / LONGARI MARCO proteste in Cairo © AFP / Mohammed Abed

Appena atterrato al Cairo ho notato il cambiamento, il vento della "rivoluzione del pane" come la chiamano qui, è giunta.
Silenziosa, sinuosa e con le mani sporche di sangue.
Dei Radicali Islamici cercano il potere in Egitto, voci si susseguono che gli stessi uomini del governo imbracciano armi per agitare le masse, di vero mi dicono che c'è poco.
A livello nazionale viene imposto il  coprifuoco, ed appena atterri ti danno dei fogli con cui ti spiegano il coprifuoco e il pericolo in cui incorri.
Intravvedo e mi fermo a parlare con alcuni italiani che stanno rientrando, non sono vacanzieri, ma persone che qui vivono ed hanno investito tutto, forse tutto è perso mi dicono  se prendono il potere gli islamici radicali. Tutto il nord africa ed il medio oriente si infiamma.
In Egitto la polizia appena atterri e se sei un giornalista ti scortano fino all'Hotel poi ti dicono di non fare l'eroe " qui le pallottole sono vere", vedo scontri con i manifestanti nel centro del Cairo, ma non mi fanno fare delle foto.
Confermo uno ucciso, decine di feriti, e continuano gli scontri ancora ora, dal mio albergo vedo la piazza che è inferocita.
l' incendio scoppiato venerdì vicino a Piazza Tahrir al Cairo centrale, dove migliaia di egiziani stavano protestando è divenuto luogo di visita alla menoria il fumo acre e piccoli incendi attualmente stanno minacciando il famoso Museo Egizio.
Il fuoco, questa fiamma purificatrice è ovunque, sembra quasi ceh questa araba fenice dell'Egitto deve rinascere per forza, fuoco e fiamme ovunque negli uffici del partito,  al governo dell'Egitto, è diffusa in un edificio accanto al Museo, che contiene la collezione del mondo più famosa dell'antichità faraonica.
Una potente esplosione è stata sentita da noi giornalisti anche nella zona.
Nessun report ufficiale dell'incidente è stato rilasciato finora, ma secondo ai media, alcune 870 persone sono rimasti feriti nella violenza del Cairo. Quaranta  persone sono morte - cinque al Cairo e tredici a Suez.
Le autorità egiziane da venerdì hanno imposto un coprifuoco a livello nazionale e la principale compagnia aerea dell'Egitto, EgyptAir, ha sospeso tutti i voli dall'Aeroporto Internazionale del Cairo per 12 ore.
Veicoli blindati sono per le strade del Cairo, dove gli scontri con la polizia sono all'ordine del giorno, tafferugli sono  scoppiati di fuori di una moschea con i manifestanti che gettano pietre e sporcizia e leggo uno striscione che  dice "No alladittatura".

Nessun commento:

Posta un commento