venerdì 10 febbraio 2012

"Il Complotto contro il Papa c'è" Il Vaticano: "solo Farneticazioni, ma i documenti sono veri"

"Il Complotto contro il Papa c'è" Il Vaticano: "solo Farneticazioni, ma i documenti sono veri"

La Sante Sede stronca sul nascere lo scoop del Fatto Quotidiano, anche se vi sono dubbi ed i documenti sono veri e secondo cui esisterebbe un complotto per far morire Ratzinger entro il prossimo novembre. E si conoscerebbe già il nome del suo successore...


Ha destato scalpore la notizia, (noi un anno fa già ne davamo notizia),  lanciata in prima pagina dal Fatto quotidiano, di un presunto complotto contro il Papa.

Papa Benedetto XVIPapa Benedetto XVI

Un documento riservato nel quale si ipotizza la morte di Benedetto XVI, entro novembre 2012, e si parla di un complotto contro il capo della Chiesa cattolica. Il documento sarebbe scritto in tedesco "in modo da farlo circolare il meno possibile" (ma il tedesco non è l'arabo o il cinese!) e, secondo il quotidiano, sarebbe autentico. "Quelle pagine esistono e nessuna smentita potrà cancellarle", assicura il direttore Antonio Padellaro nel suo editoriale.

La secca smentita del Vaticano

La Santa Sede ha smentito la notizia: "Si tratta evidentemente di farneticazioni che non vanno prese in alcun modo sul serio. Siamo alla follia", ha detto il gesuita Federico Lombardiportavoce del Vaticano. "Pubblicate quello che credete - ha detto Lombardi parlando con Il Fatto - ma vi prendete una responsabilità. Mi sembra una cosa talmente fuori dalla realtà e poco seria che non voglio nemmeno prenderla in considerazione".

La reazione del Fatto

"Un atteggiamento - scrive Marco Lillo, il giornalista che ha firmato lo scoop - di totale negazione dei fatti che appare discutibile perché il documento pone quesiti importanti non solo sulla salute e la sicurezza del Papa ma anche sulla situazione a dir poco sconcertante in cui versa la Chiesa".

Ecco cosa dice il documento riservato

Il documento, datato 30 dicembre 2011, sarebbe anonimo. A portarlo in Vaticano è stato ilcardinale colombiano Dario Castrillon Hoyos a inizio gennaio, consegnandolo alla segreteria di Stato. Nel documento si ricostruirebbe il viaggio compiuto in Cina dal cardinale arcivescovo di Palermo, Paolo Romeo, nel 2011 e si riporterebbero alcune rivelazioni fatte dallo stesso porporato ai suoi interlocutori. Romeo avrebbe parlato della possibile morte del pontefice nel giro di un anno e nel documento si farebbe esplicito riferimento di un "complotto di morte". Romeo parlerebbe anche dell'arcivescovo di Milano, il cardinale Angelo Scola, come possibile successore del Papa.

Una spy story degna del serial tv i Borgia

Non sappiamo cosa ci sia di vero nello scoop del Fatto. Il documento, come assicura Padellaro, esiste. Resta da capire chi lo abbia confezionato e fatto girare e per quale motivo. Che un uomo di 85 anni possa morire nel giro di un anno è un'ipotesi probabile. Ovviamente stiamo parlando di morte naturale. Altra cosa è il "complotto" per uccidere il Santo Padre. Il documento, a onor del vero, ricorda le trame segrete che abbondano nel serial tv i Borgia, trasmesso qualche mese fa da Sky. Qualcuno sottolinea i rapporti conflittuali tra Joseph Ratzinger e il suo segretario di Stato, Tarcisio Bertone, con il Papa che, in segreto, avrebbe già scelto il nome del suo successore, perché "più vicino alla sua personalità". Ma appare una tesi ardita, anche perché se è vero che il Papa può aggiungere (e l'ha già fatto) nuovi cardinali al futuro Conclave, di certo non può vincolarli alla scelta del suo successore. Lasciar intendere poi, per avvalorare la tesi del complotto, che in seno alla Chiesa esistano diversi "orientamenti", è come sfondare una porta aperta: è così da sempre.

Nessun commento:

Posta un commento