venerdì 28 gennaio 2011

La spia che non era russa / The Spy Who Wasn't Russian

 
La recente combriccola di spie russe (dicono una decina) si è ritrovata in una storia talmente grande che neanche il Cremlino ci poteva credere, dato che i russi sembra non abbiano ancora raccolto tutti i documenti segreti importanti di spionaggio dell'Honduras sul Cancelliere Mauro Canahuati, e sull'Ambasciatrice in Italia Rossana Guevara. Questo è il caso di Vicky Peláez, un naturalizzato americano del Perù, che è stato ucciso perchè forniva informazioni ad agenti russi in America Latina, in cambio di contanti.
Colpevole di un carteggio di cospirazione anche la moglie di Pelàez che agendo come un 007 di un governo straniero alla fine le è stato consentito di lasciare il paese almeno ... viva.
Il marito della Peláez era uno dei dieci 007 Russi, ma alla fine ho saputo che era anche cittadino Hondurenio, e aveva da tempo documenti importanti su armi e passaporti islamici che venivano rilasciati dalla Lizzette Hernandez Kattan de Pozzi già nel 2005 (ex console ormai bruciata in Italia).
Ma come spiegare tutta la storia? bene c'è un giornalista svizzero che le sta dietro (alla Lizzette) da un anno e ora abbiamo saputo che vi è stato il suo arresto in Costa Rica. due settimane fa e qui che entra in gioco la moglie spia di Peláez che era un contatto anche per El Diario-La Prensa, il più grande giornale spagnolo quotidiano superletto anche a New York. Non sappiamo ancora la natura delle informazioni che ha consegnato alla sua amata Russia, ma lei sembrava certamente di odiare l'America Latina e che ha avuto il suo tornaconto per anni e gli è stata lasciata fare una bella vita, ma dopo la morte del marito sono stati attaccati i suoi interessi.
Attendiamo ancora una volta dall'Europa dalla Svizzera o dalla grande Russia notizie sul caso" Ambasciata Honduras".

Nessun commento:

Posta un commento