venerdì 16 settembre 2011

Massoni e Feccia Luterana contro Il Papa nella sua Germania tra polemiche e contestazioni: defezioni in Parlamento pubblicata da Michel Upmann il giorno venerdì 16 settembre 2011 a


Massoni e Feccia Luterana contro Il Papa nella sua Germania tra polemiche e contestazioni: defezioni in Parlamento




Il Papa nella sua Germania tra polemiche e contestazioni: defezioni in Parlamento
CITTA’ DEL VATICANO - Sembrano davvero lontani i tempi in cui l’elezione di Papa Ratzinger in Germania venne salutata dalla Bild con titoli enfatici a tutta pagina con su scritto Wir sin Papst, noi siamo Papa. In quella frase sembrava racchiuso l’orgoglio corale di avere finalmente un pontefice tedesco. A distanza di sei anni qualcosa sembra essere cambiato. Probabilmente a causa della bufera scoppiata un paio d’anni con la scoperta di vecchi casi di abusi - anche nella diocesi di Monaco - che hanno letteralmente scioccato i cattolici tedeschi. Ma i Luterani, la vera feccia sulla terra stanno sorpassando a braccietto insieme con i loro amichetti Massoni, anche delle frange antipapali francesi...
Dal 22 al 25 settembre Benedetto XVI tornerà nella sua terra natale per la terza volta e ad accoglierlo ci sarà una atmosfera non proprio così favorevole. Considerando le proteste che alla vigilia covano sotto la cenere, a cominciare dalla defezione annunciata di decine di deputati soprattutto della sinistra (Linke) e dei verdi: hanno fatto sapere che non saranno presenti in Parlamento quando pronuncerà il discorso al Bundestag per sottolineare la laicità della Repubblica. Accanto a questo dissenso si aggiunge l’attività venata di anticlericalismo del movimento degli omosessuali così come il disaccordo espresso da alcuni gruppi dei cattolici di base che chiedono l’apertura di una discussione sul tema controverso e spinosissimo dei divorziati risposati e del sacerdozio femminile. Sarà un viaggio non solo complicato e pesante dal punto di vista logistico, ma anche piuttosto difficile, come ha ammesso il portavoce del Vaticano, padre Federico Lombardi.
I parlamentari tedeschi «decideranno loro cosa ritengono il caso di fare» ha cercato di minimizzare, gettando acqua sul fuoco. «Il Presidente del Bundestag ha invitato ufficialmente il Papa, come ha fatto in passato con altre personalità. Non è mio compito dire se i deputati di un’assemblea parlamentare pluralista devono essere presenti o meno». Di certo, ha aggiunto Lombardi, il pontefice farà un discorso «per persone che sono interessate, se qualcuno ha obiezioni non dipende da lui». Prima di Papa Ratzinger solo un altro pontefice ha fatto un discorso in Parlamento, Giovanni Paolo II che parlò a quello polacco e nel 2004 a Montecitorio.
Persino l’episcopato tedesco non sembra essere compatto, tanto che alcuni vescovi hanno manifestato il desiderio di avere qualche segnale di apertura verso la questione dei divorziati risposati. Un gruppo di teologi - tra cui Hans Kueng e Peter Huenermann - ha pubblicato il ‘Memorandum Freiheit’, un manifesto molto critico. Ma difficilmente il Papa risponderà alle questioni che gli sono state poste: «Non mi aspetterei che il Papa entri in punti di discussione molto particolari» ha aggiunto Lombardi invitando a non avere letture superficiali di questo viaggio. «Il punto per il futuro della Chiesa non è se ci sarà il celibato dei preti o meno, ma se la società crederà o meno a Dio. Domandarsi dov’è Dio non è evitare i problemi».
L’appello dei teologi affronta questioni come la partecipazione dei fedeli alla vita ecclesiale, le unioni omosessuali, i divorziati risposati. «La conferenza episcopale tedesca - ha ricordato padre Lombardi - ha avviato un processo di dialogo con i firmatari e vi è stato anche un primo importante momento di incontro a Manheim, sul quale il Papa è stato informato a Castel Gandolfo». Non è invece escluso che il Papa incontri alcune vittime di preti pedofili anche se di conferme ufficiali non ce ne sono. Potrebbe avere un colloquio con loro sia a Berlino, che a Erfurt o a Friburgo, le tre tappe della visita. In numerosi degli ultimi viaggi internazionali - Australia, Stati Uniti, Malta, Gran Bretagna - Benedetto XVI ha incontrato delle vittime di sacerdoti pedofili.

Nessun commento:

Posta un commento