mercoledì 27 luglio 2011

SI E' RIUNITA LA COMMISSIONE GIUSTIZIA DEL SENATO PER L'AFFIDO CONDIVISO

(Claudio Alberghini di ADR e Pietro Folena  Presidente di Metamorfosi e grande uno della Sinistra Italiana)

SI E' RIUNITA LA COMMISSIONE GIUSTIZIA DEL SENATO PER L'AFFIDO CONDIVISO

pubblicata da Michel Upmann il giorno mercoledì 27 luglio 2011 alle ore 10.54
La commissione si è riunita ieri sera (ndr 26/07) al Senato, per iniziare le procedure sulla inapplicabilità dell'affido condiviso.
In parole povere, la Legge c'è , ma i magistrati non la applicano, una madre allo stato attuale è più avvantagguiata dal padre, che come dichiarato nei vari interventi, sono pochissimi i casi in cui viede affidato in maniera condivisa il minore.
Il Presidente della Commissione, Dott. Maritati Alberto è riuscito a gestire una assemblea che man mano andava avanti si è scaldata per i contenuti e per le posizioni.
Come nel gioco degli scacchi le associazioni di vario stampo si sono posizionate all'attacco, mentre le torri della magistratura sono state poste sotto attacco. Le posizioni di questi ultimi pur comprendendo i giochi, i lacci e laccioli, dovranno aprirsi alla novitò. L'associazione Figli per i Figli, invece, nel loro intervento hanno chiesto ad alta voce di voler e poter passare più tempo con il genitore "penalizzato" e che venga data la possibilità che il letto del "babbo" sia uguale a quello dei nonni, degli zii ecc. Perchè la redidenza del Padre deve essere considerata di serie B? nell'esposizione, l'Avvocato Cattò figlia di genitori serparati, oltre un'interessante intervento, ha messo dentro la discussione anche il suo stato d'animno che poi è quello dei Figli di separati.
L'associazione Adiantum (cui era presente anche Claudio Alberghini), è intervenuta fortemente sull'aspetto giuridico e ha portato alla commissione decine di studi autorevoli che confermano contrariamente le decisioni prese dai magistrati italiani. Studi che confermano che non vi è incidenza alcuna se i ragazzi hanno doppia residenza, non parliamo di quantità, ma di qualità del tempo passato. la disapplicata Legge 54  grazie all'interessamento della Commissione e della relatrice On. Senatore Galloni.
Interessante anche l'intervento della Dottoressa Marina Lucardi della SIMeF che si è sicuramente distinta per la diplomaticità. Anche l'Associazione Gea tramite la dottoressa Chiara Vendramini se pur nel breve intervento di pochi minuti, è entrata nel cuore del discorso.

Michel Upmann 

Nessun commento:

Posta un commento