lunedì 24 gennaio 2011

HONDURAS ANCORA SUL CASO DEI PASSAPORTI

HONDURAS: IL CASO SUI PASSAPORTI


Per dovere di cronaca pubblichiamo quanto segue:
1) nel marzo 2006 è emerso uno scandalo, con risvolti penali ed amministrativi, relativo all’emissione di visti a cittadini provenienti da Paesi ad alto rischio per la presenza di cellule terroristiche come il Libano e l’Albania;
2) su tali vicende il 6 marzo 2007 è stata presentata da un deputato di Forza Italia l’atto di sindacato ispettivo 4-01460 nel quale si chiedeva al Ministro degli affari esteri di adottare le misure necessarie;
3) il Ministro Affari Esteri Italia nella risposta alla interrogazione informava che, il console, aveva cessato dalle proprie funzioni a Milano il 2 gennaio 2007; (1)
———–
Fonti media esteri sulla questione passaporti (2006 – 2009)
- Articolo pubblicato da RedEscualidos in data 21 Giugno 2006, “EEUU DENUNCIA SOBORNOS DE CHAVEZ A HONDURAS
- Articolo pubblicato da La Prensa in data 23 Ottobre 2009, “Desacreditan a cónsul hondureño en Washington
- Articolo di HonduDiario in data 8 luglio 2009,”
Confirman entrega irregular de 150 pasaportes hondureños a extranjeros
————–
Fonti media esteri ed italiani sulla questione passaporti (2010)
A) Il 19 Ottobre 2010 la testata giornalistica Il Libertador pubblica l’articolo “Embajadora de Honduras en Italia, Rossana Guevara, vinculada en corrupción” ;
B) Il 22 Ottobre 2010 il magazine EarthCare pubblica l’articolo indicando anche altre fonti, quali Radio Globo e Il Libertador . A quanto risulta dall’articolo de Il Libertador, la fonte indicata è il magazine EarthCare.
C) Il diario TIEMPO.hn pubblica, in data 22 Ottobre 2010, un articolo dal titolo: “Canahuati asegura que la denuncia en Italia es show
D) Il 23 Ottobre 2010 il magazine EarthCare pubblica una smentita da parte dei legali, titolando “Ambasciata dell’Honduras. Le ombre sono dissolte. Tutti i documenti attestano la buona fede della Hernandez Kattan e di Rossana Guevara” .
E) Su Internet la notizia de Il Libertador è stata rilanciata anche dal blog Tela Reporta, ma non c’è più.
F)  Hablemos Clara, è un’altra fonte ove è pubblicato l’articolo sul caso, in data 23 Ottobre 2010, consultabile dal sito web del Consolato Hondurenio di Milano. (2)
G) Un’altra fonte ove è rilanciata la notizia; si tratta di elGrafoscopio. (20-10-010)
H) Il 4 Novembre la nostra agenzia pubblica un articolo ricevuto dal giornalista, autore dell’articolo su HealtCare, il quale ci comunica di essere in possesso di due documenti: una intercettazione telefonica ed una lettera riservata. (3)
———-
NOTE VARIE
1 – In questo documento. (ricavabile cercando su internet parole o frasi composte, motore di ricerca google) si consulta l’intero testo della interrogazione.
2 -  Sul sito web del Consolato Hondurenio in Milano c’è una lettera da parte della Signora “Lizzette Hernandez Kattan de Pozzi” , con vari link di approfondimento.
3 – La nostra redazione ha ritenuto di cancellare l’articolo pubblicato inerente all’esclusiva poiché, l’argomento trattato, necessita di approfondimenti mediante link su fonti varie, lasciando ai rispettivi lettori il libero arbitrio di consultare le fonti personalmente.
4 – Palazzo del Quirinale – 06/10/2010 - Il Presidente Giorgio Napolitano ritratto in foto con Ava Rossana Guevara Pinto, nuovo Ambasciatore della Repubblica di Honduras.
5 – In data 4 Novembre 2010 il Velino pubblica un articolo dal titolo: “Honduras, ambasciatrice in Italia: Aiutiamo il paese a ripartire
————–
ATTENZIONE: Considerando l’argomento e quanto accaduto, riteniamo necessario tutelarci in tutte le sedi più opportune. Ogni contatto con la nostra redazione avverrà soltanto per tramite del nostro consulente legale.

Nessun commento:

Posta un commento